Linux e audio non sono mai stati completamente accorti insieme, quando è arrivato con il Pulseaudio, in realtà ha risolto molti problemi, ma è il pipewire che è il vero futuro.
Sinceramente, ero esitante a cambiare il mio PC da Pulseaudio a Pipewire per paura della rottura, specialmente con il ponte a vapore - avevo bisogno di cosa continuare a lavorare senza intoppi. Tuttavia, a volte a volte tendono a "Yolo" per il divertimento e così ho fatto. Ora sto eseguendo Pipewire e devo dirti quanto sono felice con esso.
Pipewire è un progetto che mira a migliorare notevolmente la gestione dell'audio e del video sotto Linux. Fornisce una bassa latenza, un motore di elaborazione grafico a base di grafico in cima a dispositivi audio e video che possono essere utilizzati per supportare i casi di utilizzo attualmente gestiti da Pulseaudio e Jack. Pipewire è stato progettato con un potente modello di sicurezza che rende facilmente l'interazione con dispositivi audio e video da applicazioni contenitori facili, con le applicazioni flatpak supportate dall'obiettivo principale. Accanto a Wayland e Platpak ci aspettiamo che Pipewire fornisca un blocco di base per il futuro dello sviluppo dell'applicazione Linux.
Non solo è potente, è anche sorprendentemente facile da usare e le applicazioni assortite sono scatenate intorno ad esso per sostenerlo. Il software come Helvum e QPWGraph ha assolutamente soffiato la mente su quanto ridicolmente semplici fanno incasinare con ingressi e uscite audio.
Qualcosa che ho voluto fare a lungo, ma l'impulso non ha davvero aiutato e non mi piaceva che la complessità di Jack fosse quella di ottenere ingressi e uscite diversi per gli Obs Studio per i miei LiveStreams. Le cose come avere solo un audio molto specifico vanno in determinati luoghi. Ora, è ridicolmente facile.
Con le applicazioni sopra menzionate, trascini semplicemente fili tra le cose e... Fatto. Questo è tutto. Come è Audio Linux ora così facile?!
Ad esempio, afferrando l'audio dalla mia scheda di acquisizione lucida che è collegata tra il ponte di vapore e il mio PC, con una resistenza di un filo che posso ora fare in modo che gli Obs Studio e ne hanno anche così solo questo che va al mio auricolare wireless. Che ne dici di la musica che gioca solo che posso sentire? È una cosa piccola ma il pipewire rende tutto come quello semplice. Duplicazione e spostamento di flussi audio con la resistenza di un filo. Mi piace la semplicità, mi rende felice. C'è una quantità enorme che consente senza immergersi a file di configurazione confusibili, e non c'è bisogno di terminale - è tutto nell'interfaccia utente. Bello.
Linux Audio sta davvero andando in posti con questo. Se non hai ancora provato Pipewire, ti stai perdendo.
Articolo preso da audio.
Commenti
Posta un commento