Intel ha appena annunciato che supporterà la tecnologia di codifica video AV1 nelle nuove GPU Intel ARC.
La tecnologia offrirà una codifica accelerata hardware che potrebbe avere un enorme impatto sulla qualità del video in streaming, rendendolo potenzialmente attraente per gli streamer e gli spettatori allo stesso modo.
AV1 sta per Aomedia Video 1 ed è un formato di codifica video royalty-free. È stato progettato per la prima volta per supportare e migliorare la qualità dei flussi video su Internet. Oggi, Intel ha annunciato che adotterà questo formato sulle sue GPU ARC, potenzialmente dando un enorme boost nella qualità video ai contenuti in streaming.
Al rilascio di schede grafiche discrete dell'Alchemist Intel ARC, AV1 sarà lo standard di codifica video Intel e avrà un impatto sul modo in cui il contenuto guarda quando in streaming live. Come tale, considerando che Intel sarà il primo in linea per offrire questo tipo di supporto per questa tecnologia, potrebbe potenzialmente rendere le sue GPU molto più interessanti per gli streamer di quanto sarebbero stati altrimenti. Naturalmente, questo dipende dal fatto che la tecnologia sia buona come sembra nell'anteprima di Intel.
Intel promette di fornire fino a 8K qualità sia nella decodifica che nella codifica in AV1. Decodifica per maxes a 8k e 60 fotogrammi al secondo (FPS) in qualità HDR a 12 bit, mentre la codifica va fino a 8K Risoluzione a HDR a 10 bit. Intel si riferisce a questo come la prima accelerazione hardware AV1 completa del settore e rivendicazioni che la tecnologia si rivelerà fino a 50 volte più veloce della codifica del software.
Intel ha mostrato un video di due flussi separati di anello Elden per dimostrare il potere di AV1. Per fare ciò, il filmato di gioco è stato catturato tramite XSplit GameCaster in 1080p a 5 Mbps. Il primo video ha utilizzato lo standard di codifica video avanzato H.265 (AVC) mentre il secondo video si basava su Intel's AV1.
Anche se a prima vista, la differenza nella qualità dell'immagine può sembrare piuttosto piccola, la pausa rivela quanto più dettagliato il flusso è quando viene utilizzato AV1. I dettagli ambientali, come rocce, erba e disordine del terreno, tutti hanno la propria forma e texture. Il flusso sul lato sinistro, mentre mostra quasi la scena esatta del gioco, non è affatto dettagliata come dettagliata e si stacca come sfocata in confronto.
Il video continua a visualizzare sia il miglioramento del background e del primo piano, mostrando grafica croccante nel flusso codificato in AV1 in ogni fotogramma. Anche le singole lame d'erba sembrano molto più pronunciate in AV1, nonostante sia il fatto che entrambi i flussi stanno consumando la stessa larghezza di banda e stanno correndo a 1080p. La differenza è sicuramente lì, indicando che la tecnologia mostra un sacco di potenzialità se accoppiato con la GPU discreta di Intel.
Le schede grafiche Intel Arc sono un'enorme pietra miliare per Intel, segnando l'ingresso dell'azienda nel mercato della GPU discreta. Per la prima volta trovato nei laptop, saranno disponibili in una versione desktop entro la fine dell'anno.
Commenti
Posta un commento