La commissione di concorrenza dell'India (CCI) ha ordinato un'indagine sulle società di consegna dei prodotti alimentari Zomato e Swiggy Over the Company's Apps sono piattaforme "neutrali", ha detto l'ANIT-Trust Agency lunedì.
L'ordine arriva mesi dopo l'associazione del ristorante National Restaurant of India (Nrai) ha chiesto al CCI di indagare sulle società di violazione della neutralità della piattaforma fornendo priorità agli appaltatori esclusivi.
"Un conflitto di situazione di interesse è sorto nel caso di specie, sia per quanto riguarda Swiggy e Zomato... che possono arrivare a loro agire come piattaforme neutrali", ha detto il CCI in un ordine.
Il Nrai, che rappresenta oltre 500.000 ristoranti in tutta l'India, presunti anche Zomato e Swiggy stavano comportando male i dati dei consumatori, addebitati commissioni esorbitanti e fornivano enormi sconti.
"La Commissione osserva che ha già trovato il merito di indagare sulla questione relativa alla neutralità della piattaforma", ha detto il CCI, ma ha aggiunto che non ha visto i meriti in accuse di pagamenti ritardati, "clausole unilaterali" e "Commissione esorbitante ecc." essere collegato alla concorrenza.
Swiggy e Zomato non hanno immediatamente risposto alle e-mail che cercano un commento.
Commenti
Posta un commento